SICUREZZA E DURATA PER IL TUO EDIFICIO
Il solaio è un elemento fondamentale della struttura di un edificio. Con il passare del tempo e a causa di usura, carichi eccessivi o modifiche strutturali, può diventare necessario intervenire per rinforzarlo e garantire la sicurezza dell'intera abitazione.
Può capitare che durante ristrutturazioni o ampliamenti sia necessario questo intervento per supportare le nuove configurazioni planimetriche.
Cos'è il rinforzo strutturale del solaio?
Il rinforzo strutturale del solaio consiste in un insieme di interventi tecnici volti a migliorare la sua capacità portante e resistenza, consentendo di sopportare carichi maggiori o di rispondere in modo più efficace a sollecitazioni come quelle sismiche.
CONSOLIDAMENTO ALL'INTRADOSSO: USO DI TRAVI A VISTA NELLA PARTE INFERIORE DEL SOLAIO
Il rinforzo strutturale non è solo una necessità tecnica, ma può diventare un'occasione per trasformare l'ambiente.
Le travi in acciaio a vista, oltre a garantire la sicurezza e la durata della struttura, conferiscono un carattere industriale e moderno agli spazi, diventando un elemento di design a tutti gli effetti. La scelta del profilo, delle finiture e l'integrazione con altri elementi architettonici permettono di creare soluzioni personalizzate e adatte a ogni stile. Il progetto realizzato dal nostro team ha soddisfatto a pieno la clientela, la quale non ha rinunciato al soffitto esistente e ha scelto di “aggiungere” i profilati ad esso.
Attraverso l’utilizzo di putrelle che garantissero il sostegno e profilati in acciaio “a doppio T” accuratamente bullonati, abbiamo messo in sicurezza il solaio esistente garantendogli un aumento di capacità portante e trasformando l’ambiente dal punto di vista estetico. Nello stesso stabile, la committenza ha richiesto l’apertura di un vano su muratura portante (link all’articolo “Apertura vani su murature portanti” sul blog), un altro intervento di tipo strutturale che spesso ci troviamo a dover realizzare per soddisfare i desideri dei clienti, che siano essi avere spazi più funzionali o ambienti più confortevoli e ampi.
PERCHE' RINFORZARLO?
I miglioramenti che il consolidamento del solaio all'intradosso può apportare alla struttura sono:
• Aumento del livello di sicurezza della struttura;
• Potenziamento del comportamento sismico dell'intero edificio;
• Aumento della capacità portante: permette di installare nuovi impianti, realizzare sopraelevazioni o modificare la destinazione d'uso degli ambienti;
• Miglioramento del comportamento flessionale del solaio, grazie a una maggiore rigidezza flessionale;
• Reversibilità e ridotta invasività dell'intervento
• Adeguamento alle normative vigenti: Mette l'edificio in regola con le normative edilizie e sismiche.
PERCHE' SCEGLIERE NOI?
Abbiamo decenni di esperienza nel settore delle ristrutturazioni, siamo costantemente aggiornati sulle ultime tecnologie, utilizzando materiali di prima scelta e nel rispetto delle normative tecniche.
Ti seguiamo in ogni fase del lavoro, dalla progettazione alla realizzazione, garantendoti un servizio completo e personalizzato.
Contattaci per una consulenza gratuita e un preventivo senza impegno. Saremo lieti di effettuare un sopralluogo e di proporti la soluzione più adatta alle tue esigenze