IL SISTEMA DI RINFORZO PER LE NUOVE APERTURE
Durante la ristrutturazione di un immobile potrebbe essere necessaria, per diverse esigenze progettuali, la realizzazione di un nuovo vano su muratura portante. Questa tipologia di intervento si configura a tutti gli effetti come un intervento strutturale locale.
In virtù di tale aspetto, esso richiede la redazione da parte di un architetto o ingegnere di un progetto per presentare la Pratica sismica al Genio Civile e il titolo edilizio S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) al Comune.
Vuoi rinforzare la tua muratura?
Contattaci oggi stesso per una consulenza gratuita e un preventivo senza impegno. Saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande e di trovare la soluzione migliore per le tue esigenze.
In seguito puoi affidarci l’iter completo, dalla progettazione alla realizzazione, rendendo la pratica più sicura e veloce da ogni punto di vista.
In cosa consiste la cerchiatura?
La realizzazione di una cerchiatura è un intervento strutturale fondamentale per garantire la stabilità e la sicurezza degli edifici, specialmente quando si effettuano modifiche come aperture di porte o finestre nella muratura portante. Si tratta di una struttura a telaio posizionata intorno all'apertura che viene effettuata nel muro ed ha il compito di distribuire il carico in modo uniforme evitando il cedimento della struttura, ripristinandone sostanzialmente la robustezza.
Tipologie di cerchiatura
La tecnica più antica è sicuramente la cerchiatura in legno, utilizzata in edifici storici e vantaggiosa in quanto risulta leggera e facilmente lavorabile.
Al giorno d’oggi la tipologia più diffusa è quella in acciaio, caratterizzata da una maggiore resistenza e durabilità, viene utilizzata negli edifici moderni, storici e in zone sismiche.
Come si realizza?
Preparazione ed installazione (caso cerchiatura in acciaio)
Di seguito ti proponiamo degli esempi realizzati dalla nostra società, a partire dal progetto fino all'esecuzione delle opere